GIORNALISTA MARSICANA DEDICA ALLA PERDONANZA ARTICOLO PUBBLICATO SU RIVISTA NAZIONALE.
La rivista nazionale “Le Fiamme d’argento” è il bimestrale organo dell’Associazione Nazionale Carabinieri. 180.000 sono le copie a numero che vengono distribuite ai Soci in Italia e all’estero, ai Comandi d’Arma e alle Istituzioni militari e civili.
Questa rivista non si vende e non è in edicola. L’Associazione Nazionale Carabinieri (e “Le Fiamme d’Argento” li evidenzia), ha i compiti statutari, fondamentali, di mantenere vive le tradizioni dei Carabinieri e i vincoli di appartenenza ed amicizia tra i soci nonché, sempre per essi, una forma di assistenza morale ma anche “tangibile”. Importante e messo in pratica continuamente è pure il sostegno, da parte dei carabinieri, alle popolazioni e alle Amministrazioni locali attraverso i gruppi di Volontariato (soprattutto Protezione Civile).
Gli aspetti culturali fanno capo alla Rivista, che è divisa in due sezioni: attualità/cultura e vita associativa; “Le Fiamme d’Argento” contempla, tra l’altro, le iniziative delle Sezioni A.N.C. sparse sul territorio nazionale e all’estero.
“New entry” in seno alla rivista la giornalista marsicana Orietta Spera della quale, su “Le Fiamme d’Argento”, nel numero di dicembre è stato pubblicato un articolo dedicato alla Perdonanza Celestiniana.
Il giornale è diretto da Vincenzo Pezzolet, generale di Brigata nei Carabinieri, giornalista e scrittore, già Capo ufficio storico del Comando generale dell’Arma, dal 1997 al 2006 ha diretto «Il Carabiniere». Autore di volumi, studi e articoli a tema storico e uniformologico, è membro del Consiglio direttivo della Società italiana di storia militare.